Le varietà dei peperoni

Moltissime sono le varietà di peperoni esistenti e coltivate in tutto il mondo: esse si distinguono tra di loro per forma, (allungata, conica o quadrata) per dimensioni e colore.
In genere il peperone verde è un peperone di varietà gialla o rossa non ancora giunto a piena maturazione, mentre i peperoni gialli hanno una polpa piuttosto tenera e succosa; infine, i peperoni rossi sono più croccanti e dal sapore zuccherino.

In commercio i peperoni dolci si distinguono principalmente in 4 categorie:

  • peperoni dolci quadrati appuntiti
  • peperoni dolci quadrati senza punta (varietà di peperone Italiana, Olandese ed Americana)
  • peperoni dolci di forma appiattita
  • peperoni lunghi, dolci, appuntiti

Probabilmente la categoria di peperone più coltivata è proprio quella a forma quadrangolare.

Tra le varietà più note di peperoni quadrati (specie Capsicum annum varietà grossum) in commercio sul mercato ortofrutticolo internazionale ci sono:

  • BRAIDESE: varietà di peperone dalla polpa ricca di elevate qualità organolettiche e generalmente dolce, la piccantezza infatti in questa varietà di peperoni è molto rara. Peperone dalla forma quadrata piuttosto irregolare che assume colore giallo o rosso a maturazione.
  • CALIFORNIA WONDER: varietà di peperone a frutto grosso, di forma quadrata, polpa spessa, carnosa e dolce. Varietà molto produttiva, indicata anche per le colture protette.
  • CITRINO DIGERIBILE: varietà di peperone a pianta resistente e produttiva, ha forma quadrata leggermente stretta al fondo, e buccia spessa di colore giallo citrino. La caratteristica di questo peperone è la sua alta digeribilità, molto adatto da consumare in insalata o come sottaceto.
  • DOLCE DI NOCERA: varietà di peperone con polpa dolce, carnosa di spessore medio grosso, ha superficie costoluta lungo i fianchi. Questa varietà può assumere  colore giallo o rosso brillante a completa maturazione.
  • ERCOLE: varietà di peperone dal colore giallo o rosso a piena maturazione. Frutto quadrato, grosso, carnoso e dolce.  È il più voluminoso di tutti i peperoni dolci e il più precoce. Varietà apprezzata dal mercato di esportazione.
  • NOSTRANO MANTOVANO: varietà di peperone dalla forma quadrata allungata, ha polpa sottile, dal particolare colore verde chiaro e sapore estremamente delicato molto apprezzato in cucina.
  • PEPERONE BRACE: varietà di peperone dalla forma squadrata e allungata, con buccia dal colore rosso a piena maturazione. La pianta di solito vigorosa ha una produzione continua e scalare. La superficie del peperone Brace risulta liscia e regolare con un elevato spessore di polpa anch'esso di un colore rosso lucido.
  • PEPERONE JOLLY GIALLO: varietà di peperone a pianta vigorosa ed eretta, con frutti dalla forma quadrata, triquadrilobati, che si stringono leggermente al fondo, la polpa è spessa e di colore giallo a piena maturazione.
  • PEPERONE JOLLY ROSSO: varietà di peperone dalla forma quadrata, ha polpa spessa e dal sapore dolce, e buccia di colore rosso a piena maturazione. Buona uniformità dei frutti sulla pianta e robustezza del suo apparato vegetativo. Si adatta bene alla coltura sotto tunnel e in pieno campo.
  • PEPERONE MAGNIGOLD: varietà di peperone a pianta eretta e produttiva; sono di grosse dimensioni ed hanno forma quadrata, leggermente allungata. La polpa è di medio spessore e di colore giallo a completa maturazione. Varietà coltivabile sia in serra che a pieno campo.
  • PEPERONE MAGNUM: varietà di peperone a pianta eretta, vigorosa e produttiva. Questi peperoni sono di grosse dimensioni, hanno forma quadrata, leggermente allungata, e polpa spessa che vira al colore rosso a completa maturazione. Varietà coltivabile sia in serra che a pieno campo.
  • PEPERONE QUADRATO GIALLO E ROSSO: varietà di peperone a pianta vigorosa e produttiva, resistente alle più comuni malattie. Questo peperone è precoce, nonostante sia di grosse dimensioni ed ha forma quadrata. La polpa di questa varietà è carnosa, dal sapore dolce, e buccia che può virare al rosso o al giallo a completa maturazione.
  • PEPERONE TREBBIA: varietà di peperone a pianta precoce, molto adatta alla coltivazione in serra, i frutti hanno forma quadrata, piuttosto regolare, con buccia spessa e di colore giallo a completa maturazione.
  • QUADRATO ARANCIONE: come per la varietà di "peperone quadrato giallo e rosso", questo peperone ha pianta vigorosa e produttiva, resistente alle più comuni malattie. Peperone precoce, nonostante sia di grosse dimensioni, ha forma quadrata, polpa carnosa e dal sapore dolce; la buccia vira all'arancio a completa maturazione.
  • QUADRATO D'ASTI: varietà di peperone molto carnoso e di grosse dimensioni, assume colore giallo o rosso a maturazione ed ha forma cubica o leggermente allungata. Peperone con superficie costoluta e polpa dal sapore dolce di spessore medio grosso, questa varietà ha pianta molto produttiva.
  • QUADRATO VERDE: varietà di peperone a pianta vigorosa e produttiva, resistente alle più comuni malattie. Questo peperone è precoce, nonostante sia di grosse dimensioni, ha forma quadrata, e polpa carnosa dal sapore dolce, è di colore verde perché raccolto quando non ancora maturo, sebbene già assolutamente commestibile. Di buone proprietà organolettiche questo peperone ha buccia che vira al rosso  a completa maturazione.
  • TOPEDO (anche denominato "PEPERONE POMODORO"): varietà di peperone dalla forma leggermente appiattita e costoluta (simile a quella del pomodoro appunto), è molto utilizzato oltre che per il consumo fresco, anche per le conserve sottaceto o per il consumo ripieno, ed è molto apprezzato sui mercati a livello mondiale. Dalla pianta rustica e produttiva, questa particolare varietà di peperone ha polpa spessa e dolce, con buccia di colore rosso a completa maturazione.
  • YOLO WONDER: varietà di peperone molto carnoso e quadrilobato con polpa particolarmente spessa che lo rende resistente ai trasporti e quindi molto adatta al'importazione ed esportazione di questo prodotto. Pianta vigorosa molto produttiva che da peperoni con superficie lucida di colore verde scuro con riflessi rossi a completa maturazione.

Tra le varietà più note di peperoni allungati (specie Capsicum annum varietà longum, acuminatum) in commercio sul mercato ortofrutticolo internazionale ci sono:

  • CAJENNA PICCANTE CORTO: varietà di peperone di forma cilindrica e allungata, ha polpa sottile e molto piccante e buccia di colore rosso lucido a completa maturazione. Questo peperone piccante viene utilizzato sia fresco che essiccato, oltre che per la preparazione della paprika, spezia molto conosciuta a livello internazionale e originaria dell’Ungheria. Varietà di peperone precoce a pianta resistente e super produttiva.
  • CORNO DI TORO: varietà di peperone dalla pianta estremamente produttiva, ha dimensioni particolarmente grosse, a forma di corno allungato (può avere lunghezza che supera i 20 cm), e a completa maturazione può assumere colore rosso (con polpa molto saporita) o giallo (con polpa saporita e delicata). Questo varietà di peperone è ottima sia per il consumo fresco che per l'industria, oltre ad essere molto utilizzato in cucina, soprattutto nella preparazione dei peperoni ripieni o cotto alla griglia.
  • LOMBARDO: varietà di peperone dalla forma cilindrica, polpa dolce a maturazione e sottile, questo peperone è ottimo per la produzione di sottaceti.
  • LUNGO DI CHIASSO: varietà di peperone dalla forma allungata e di ottima qualità.
  • LUNGO MARCONI: varietà di peperone dai frutti penduli, lunghi fino a 18cm. Peperone ricco di polpa dal medio spessore con tre lobi piccoli e di sapore dolce, può essere di colore rosso o giallo o verde.
  • LUNGO DI NOCERA (denominato anche "FRIARIELLO"): varietà di peperone a forma di corno e dalla polpa dolce e saporita, si presenta di colore verde scuro quando ancora immaturo, mentre diventa di colore rosso a completa maturazione. In cucina questo peperone si può utilizzare quando ancora verde per la conservazione sottaceto o fritto.
  • PEPERONE DI SENISE IGP: varietà di peperone dalla forma allungata e spessore sottile, di colore verde o rosso porpora. Varietà che si conserva spesso essiccata per la sua particolarità di contenere poca acqua, questo peperone è quindi molto utilizzato per la produzione di spezie, ma anche consumato essiccato, accompagnato da formaggi e verdure fresche.
  • PICCANTE LUNGO: varietà di peperone dalla pianta molto produttiva con  frutti di forma allungata (possono avere lunghezza tra i 13 e i 15cm). Questo peperone ha sapore piccante ed è di colore rosso a completa maturazione.
  • PONTECORVO: varietà di peperone a frutto rosso, polpa sottile e sapore dolce. La cuticola è più sottile rispetto ad altri prodotti dello stesso genere merceologico. Altre caratteristiche che lo rendono unico sono l’elevata sapidità e la sua migliore digeribilità.
  • PROBOSCIDE D'ELEFANTE: varietà di peperone che prende la sua denominazione dalla caratteristica forma allungata e ricurva sulla punta.
  • TORO DI SPAGNA: varietà di peperone a pianta nana. Produce peperoni penduli di forma conica allungata, con polpa dalle buone proprietà organolettiche.
  • VERTICUS: varietà di peperone a frutti eretti di forma conica allungata con polpa di buona qualità e apice appena allungato, a completa maturazione assume un colore rosso.

Tra le varietà più note di peperoni a forma troncata, o conica (specie Capsicum annum var.abbreviatum) in commercio sul mercato ortofrutticolo internazionale ci sono:

  • CORNELIO: peperone della varietà a "corno", non piccante, presenta varie qualità di diverso colore come giallo, rosso o verde, ed è coltivabile in tutti i periodi dell'anno. E' un peperone che viene coltivato esclusivamente in Italia seguendo un rigoroso percorso di produzione. Disponibile tutto l'anno in quanto si tratta di una varietà di peperone facile da coltivare. Presenta una polpa spessa dal sapore ottimo con un gusto particolare. Particolarmente indicato per la grossa distribuzione.
  • GIALLO DI CUNEO TRICORNO PIEMONTESE: varietà di peperone dalla forma conica, ha polpa soda e particolarmente spessa, dal sapore dolce e di colore giallo intenso.
  • KAPPY RZ F1: varietà di peperone facente parte della famiglia detta anche "cornetto di capra", ha buccia di colore rosso ed è l'ideale per coltivazioni primaverili ed estive, ma può essere coltivato anche nel periodo invernale. E' un peperone molto dolce e viene esportato principalmente per i mercati del Nord Europa.
  • LANTERNA O CAPPELLO DEL VESCOVO: varietà di peperone dalla particolare forma a trottola, ha polpa soda e croccante, dal sapore poco piccante con buccia sottile che diventa di un brillante color rosso a completa maturazione. La pianta di questa varietà di peperone è precoce, estremamente produttiva e molto resistente.
  • MONCHETTO DA FRIGGERE: varietà di peperone molto adatto alla frittura, ha pianta precoce, estremamente produttiva e molto resistente. Peperone dal sapore eccellente, ha buccia sottile e di colore giallo, rosso e arancio a completa maturazione.
  • NANO QUARANTINO D'ASTI: varietà di peperone a bacche piccole e dalla superficie costoluta con apice bitorzoluto. Pianta a produzione precoce di peperoni di taglia piccola con forma a trottola e irregolare, ottimi quando ancora verdi. Varietà di peperone di largo consumo per la produzione di sottaceti.
  • NOSTRANO PIACENTINO: varietà di peperone dalla forma conica allungata, come per la varietà "nostrano mantovano" ha polpa sottile, dal particolare colore verde chiaro e sapore estremamente delicato molto apprezzato in cucina.
  • PARIGINO: varietà di peperone a pianta estremamente precoce ma poco produttiva, con polpa dal sapore dolce.
  • PEPERONE ALCE: varietà di peperone con pianta alta, eretta e a internodi corti; i frutti sono lunghi, a forma conica, con polpa spessa, di colore verde che vira al rosso a completa maturazione. Varietà coltivabile sia in serra che a pieno campo.
  • PEPERONE DIABLO: varietà di peperone che può considerarsi il più diffuso tra i peperoni del segmento "corno di toro". La sua pianta prevede un portamento eretto, ha una altezza media e degli internodi corti. Il peperone diablo è lungo, dritto e pesante, e la sua polpa di un colore rosso intenso. Grazie alle sue caratteristiche, è una varietà che consente produzioni ampie con facilità d'allegazione. Si può coltivare sia in serra che a pieno campo.
  • PEPERONE RINGO: varietà di peperone con pianta eretta e a internodi corti; a forma conica, questo peperone ha polpa spessa, liscia e di colore giallo a piena maturazione.
  • PICCOLO DI FIRENZE: varietà di peperone molto usata per la produzione di peperoni conservati sottaceto, può avere polpa dal gusto piccante se non raccolto quando il peperone è molto tenero. Varietà di pianta molto produttiva.
  • PIMENTO: varietà di peperone con polpa molto spessa e caratteristica forma a trottola molto adatto all'industria conserviera.
  • QUADRATO PICCOLO DEL VENETO: varietà di peperone anch’essa molto usata per la produzione di sottaceti.
  • SIGARETTA BIONDO: varietà di peperone dalla forma conica allungata, ha polpa liscia e consistente, di colore verde, dal profumo e sapore inconfondibile, dolce ma che diventa leggermente piccante a maturazione. La pianta di questa varietà di peperone è rustica ed estremamente produttiva, essa infatti produce anche in situazioni difficili o addirittura in vaso.
  • SUPER PICCANTE DIAVOLICCHIO CALABRESEVarietà di peperone estremamente piccante, ha pianta molto produttiva e adatta anche alla coltivazione in vaso. Questo peperoncino è di piccole dimensioni, dal sapore incredibilmente piccante e dalla buccia di colore rosso a completa maturazione, può essere consumato fresco, cotto (ad esempio nella preparazione di sughi o per aromatizzare) o essiccato.

Tra le varietà più note di peperoni a forma tondeggiante in commercio sul mercato ortofrutticolo internazionale ci sono:

  • PICCANTE TONDO: varietà di peperone dal sapore piccante, ha pianta rustica estremamente produttiva, ed i peperoni hanno forma tonda, di non grandi dimensioni ed hanno la superficie liscia che vira al rosso a completa maturazione. Questa varietà di peperone è molto apprezzata in cucina come peperone piccante da riempire.
  • TOPEDO (anche denominato "PEPERONE POMODORO"): varietà di peperone dalla forma leggermente appiattita e costoluta (simile a quella del pomodoro appunto), è molto utilizzato oltre che per il consumo fresco, anche per le conserve sottaceto o per il consumo ripieno, ed è molto apprezzato sui mercati a livello mondiale. Dalla pianta rustica e produttiva, questa particolare varietà di peperone ha polpa spessa e dolce, con buccia di colore rosso a completa maturazione.

Moltissime nel mondo sono oggi le aziende produttrici di peperoni, le aziende certificate per la produzione di peperoni, i produttori di peperoni, le aziende produttrici di peperoni biologici, le aziende che si occupano di commercio di peperoni e confezionamento di prodotti ortofrutticoli, i distributori di peperoni, gli importatori di peperoni, gli esportatori di peperoni ed i grossisti di peperoni che si avvalgono delle innumerevoli varietà di peperoni messe a disposizione dal settore ortofrutticolo, con ottimi successi e costante produttività del ciclo durante tutto l'anno.

Vedi anche:

Zipmec Newsletter

Accettazione privacy


Social network Zipmec.com

Seguici da subito sui migliori social network per restare sempre aggiornato sulle novità di Zipmec