La pianta e la produzione di Pomodori

Il pomodoro è una pianta a fusto sarmentoso e pubescente, che si ramifica abbondantemente nelle parti più basse. Vi sono quasi infinite varietà di pomodoro prodotte e consumate nel mondo: nelle varietà a sviluppo indeterminato il fusto si accresce continuamente, mentre in quelle a sviluppo determinato la pianta si arresta dopo aver emesso un certo numero di fiori e di foglie. Le infiorescenze, solitamente a grappolo, sono inserite sugli internodi e la fioritura avviene a partire dai primi palchi.

Il frutto è ciò per cui comunemente viene coltivata la pianta: si tratta di una grossa bacca, rossa e matura, di pezzatura e forma diversa a seconda della varietà, delle specie e delle lavorazioni: attualmente infatti vi sono state anche sperimentazioni di produzione di pomodori ibridi, derivanti dal mescolamento di 2 varietà distinte di pomodoro.

Il pomodoro è normalmente una pianta adatta ai climi temperati-caldi, esigendo essa per crescere una temperatura minima di germinazione di 12-13 °C e di 22-25°C per svilupparsi e produrre.
La pianta tuttavia ben si adatta a tutti i tipi di terreno, anche se predilige quelli di medio impasto con abbondante drenaggio.
Il pomodoro è una pianta che richiede molta acqua per cui necessita di irrigazioni di soccorso nei periodi più caldi. Altre operazioni colturali sono la rincalzature, che viene effettuata con le piante di pomodoro alte 20-25 cm.
Il pomodoro inoltre è soggetto a varie fisiopatie (colpo di sole, spaccature dei frutti), controllabili solo con opportune tecniche agronomiche e scelte varietali adeguate.

Il suo valore alimentare è scarso mentre è invece elevato il suo valore vitaminico: il tipico colore rosso vivace, che denota questo frutto, è infatti indice della presenza del licopene e del beta carotene, precursore della vitamina A. Il pomodoro è anche ricco in vitamina C, acido citrico e malico.

Maggiori informazioni su pomodori possono essere ottenute direttamente dalle aziende certificate per pomodori, dai produttori di pomodori ed anche dai commercianti, dai grossisti, ecc che puoi trovare sul nostro sito www.zipmec.eu, il più vasto ed aggiornato database mondiale di aziende ortofrutticole, grossisti, importatori ed esportatori di pomodori ed altri prodotti ortofrutticoli.

Zipmec Newsletter

Accettazione privacy


Social network Zipmec.com

Seguici da subito sui migliori social network per restare sempre aggiornato sulle novità di Zipmec